Tende da Sole

Prodotti da Esterni

Tende da Sole

Le tende da sole sono un manufatto in tessuto, solitamente, pieghevole il più delle volte che viene installato per dare ombra a zone di un edificio o a balconi e terrazzi. L’installazione di tende da sole non è un’invenzione moderna se si pensa che già nell’antichità, per riparare gli spettatori dai raggi del sole, si era soliti usare sugli anfiteatri i velaria, che consisteva in una copertura mobile in tessuto di canapa formata da più pezzi che veniva srotolata all’occasione.

Tende da sole: i modelli più usati
Ma quali sono i modelli di tende da sole più usati?

• Tende a bracci: sono realizzate con strutture semi mobili ( i bracci appunto), installate direttamente a soffitto o sulle pareti con copertura generalmente in tessuto (ma è possibile utilizzare anche altri materiali). La caratteristica principale di questo particolare tipo di tenda da sole è che non occupa spazio a terra, permettendo comunque un ottimo riparo dai raggi del sole. Il telo di copertura, è avvolgibile su se stesso per una maggiore protezione quando la tenda non viene utilizzata.

• Tende a caduta: Simili alle tende da sole a bracci, dispongono di articolazioni mobili che ne permettono l’uso del telo in verticale, grazie all’installazione di guide laterali in alluminio, cavi d’acciaio o semplici occhioli applicati al davanzale o a pavimento, formando una vera e propria barriera anche frontale al sole.

• Tende con guide laterali: vengono utilizzate in genere, per spazi medio-grandi. Le guide laterali, appunto, permettono di scendere in verticale con il telo di copertura. L’installazione di queste tende da sole richiede che esse siano, nella parte anteriore fissate a terra. Sono ottime per creare un ambiente esterno confortevole anche con il sole alto.

• Cappottine: sono tende da sole usate a protezione di infissi esterni ma più facilmente si trovano a protezione di vetrine e esercizi pubblici. Molto eleganti non sfigurano in nessun ambiente architettonico, moderno o classico che sia.

• Pensiline e tunnel: sono le tende da sole che più vengono utilizzate anche per l’arredo urbano. La loro struttura permette di predisporre un angolo di refrigerio nei centri urbani come in case private. Le pensiline possono essere installate anche alle pareti senza bisogno di ingombro a terra; per i tunnel invece, il fissaggio a terra è spesso indispensabile.